UCRAINA E ITALIA. IL CIELO D’EUROPA

26 febbraio 2019 Bologna, Hotel Europa via Boldrini 11
In occasione della pubblicazione del libro di Massimiliano di Pasquale, fotogiornalista e saggista, Abecedario ucraino. Rivoluzione, cultura e indipendenza (Gaspari Editore), incontro sul tema: Ucraina e Italia Il cielo d'Europa, con l'intervento dell'autore, di Sergio Dalla Val, presidente dell'Ass. culturale Progetto Emilia Romagna, Caterina Giannelli, presidente dell'Istituto culturale Centro Industria, Lyubov Sandulovich, presidente dell'Ass. culturale Italia-Ucraina.

NOTA INFORMATIVA

“Solo pochi italiani conoscono l’Ucraina come Massimiliano di Pasquale. L’autore ha attraversato il paese in lungo e in largo, ha letto moltissimo e ha intervistato i personaggi chiave della politica ucraina e dell’élite intellettuale. Ora offre al pubblico italiano questa sua conoscenza con un’accuratissima pubblicazione: Abbecedario ucraino. Mentre taluni usano l’informazione come arma contro l’Ucraina, di Pasquale spiega l’affascinante ma complesso passato e il presente di questa nazione moderna ma tuttavia antica. Nel fare ciò, cerca di sfatare miti che sono stati presentati come verità. Come ad esempio l’affermazione, che Mosca ripete sovente, che la Crimea è sempre stata russa. Il libro fornisce un breve excursus cronologico della complicata storia della penisola, come sia stata sotto il controllo di svariati imperi nei secoli, permettendo così di capire l’attuale crisi” (Marta Dyczok, University of Western Ontario).

Massimiliano di Pasquale, nato a Pesaro nel 1969, è fotogiornalista e saggista. Membro dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini e della Sezione di Studi Baltici dell’Università di Milano, nel 2012 ha pubblicato Ucraina terra di confine. Viaggi nell’Europa sconosciuta, caso editoriale che ha fatto conoscere l’Ucraina al grande pubblico italiano.