Il nostro progetto

L’Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna è sorta il 10 giugno 1987 a Bologna. Nel 1996 è stata iscritta nell’elenco delle Libere forme associative del Comune di Bologna e dal 2015 è stata nominata Associazione di Promozione Sociale.

Come recita lo Statuto, l’Associazione si prefigge di organizzare, istituire e promuovere, a vantaggio e con la partecipazione di soci e non soci, principalmente in ambito regionale ma anche nazionale ed europeo, attività culturali, artistiche, scientifiche e di formazione, con particolare riferimento ai vari aspetti della parola e della comunicazione, avvalendosi anche delle acquisizioni della psicanalisi come esperienza della parola originaria e della cifrematica quale scienza della parola.

Lungo la connessione tra regionalismo e internazionalismo, e nell’intersettorialità, l’Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna è costituita come associazione di coordinamento di altre associazioni, con sede in altre province della nostra regione, e può ospitare e rappresentare anche associazioni con sede in altre regioni o stati.

L’Associazione si propone di indicare un orientamento e una direzione perché l’arte e la cultura, la scienza e l’impresa offrano un apporto alla città planetaria.

L’Associazione Culturale Progetto Emilia Romagna, non avendo finalità di lucro, basa la sua attività principalmente sul volontariato e sull’autofinaziamento. Per l’attuazione degli scopi sociali, l’Associazione può costituire e avvalersi anche di dispositivi produttivi come la redazione di testi, la produzione di libri, riviste, video e dispense, i laboratori, i dispensari e le botteghe d’arte.

Può inoltre avvalersi di dispositivi di insegnamento, di istruzione, di dibattito quali equipe, corsi, master, stage, conferenze e congressi, anche per la formazione intellettuale e professionale dei giovani, degli operatori sociali, dei professionisti e degli imprenditori. In collaborazione con il Provveditorato agli Studi e con il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Associazione rivolge particolare attenzione alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti e dei docenti dei diversi livelli di istruzione pubblica o privata. Anche in collaborazione con gli assessori alle Attività produttive e il Ministero dello Sviluppo economico, interviene nella formazione degli imprenditori, nell’analisi della struttura dell’impresa e nella valorizzazione e promozione del marchio e dell’attività delle imprese.

 

LA NOSTRA MAIL
progetto.er@libero.it

 

IL DIRETTIVO

  • PRESIDENTE: Sergio Dalla Val
  • SEGRETARIO: Caterina Giannelli
  • DIRETTORE: Anna Spadafora
  • TESORIERE: Pierluigi Degliesposti
  • CONSIGLIERI: Carlo Marchetti, Anna Maria Palazzolo.

 

LE SEDI
BOLOGNA: via Galliera n. 62, 40121 Bologna. Tel. 051 248787
FERRARA: viale Cavour 154, 44121 Ferrara. Tel. 328 6867604
MODENA: Via Mascherella 23, 41121 Modena. Tel. 059 87230152 Tel. 348 3361991